ANASTASIA

Il musical di Broadway per tutta la famiglia dal grande successo del cartone animato!

La leggenda della principessa russa prende vita, in prima assoluta per l’Italia e in lingua italiana, in esclusiva per selezionati teatri tra i più importanti del nostro Paese.

Le canzoni originali, tra cui “Quando viene dicembre” e “Cuor non dirmi no“, interpretate nel film da Fiorello e Tosca, saranno eseguite dal vivo e da un cast di prim’ordine scelto attentamente, attraverso audizioni nazionali, dagli stessi creativi di spettacoli-evento come “The Phantom of The Opera” e famosi musical Disney prodotti in Italia.

Questa versione, basata anche sul film che valse l’Oscar a Ingrid Bergman, è scritta e composta da autori vincitori di premi Tony, Olivier (gli Oscar del teatro) e Emmy, e si avvale di grandi cambi di scena a vista, costumi sontuosi ed effetti speciali sorprendenti, tra cui fantasmi danzanti nell’aria e tempeste di neve sul pubblico!

In un mix di avventura, amore, divertimento, nostalgia, stupore e bellezza ecco il più grande mistero dei nostri tempi in un nuovo grande musical dal vivo!

Note del Regista

“Il musical Anastasia è un sogno per me. Noi degli anni ’80, cresciuti durante la rinascita della Disney, con cartoni animati come La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin, collochiamo la granduchessa russa tra gli stessi magici e nostalgici ricordi di un tempo che fu, non troppo lontano, in cui la luce del sole al tramonto sembrava più bella, le melodie più sconvolgenti e la qualità molto più alta, almeno per quello che io possa pensare.

Il cartone animato del 1997 infatti, scritto da premi Tony, Olivier (gli Oscar del teatro), e Emmy, che veniva da un film omonimo che valse l’Oscar a Ingrid Bergman, è rimasto nei cuori di diverse generazioni.

Le sue canzoni “Cuor non dirmi no” e “Quando viene dicembre” sono ancora cantate a memoria oggi in seguito alla celebre edizione della cantante Tosca e, grazie alla nuova produzione live con musica dal vivo, puntiamo a travolgere e coinvolgere con orchestrazioni sinfoniche e anche tante nuove canzoni oltre alle iconiche, le famiglie d’Italia e del mondo, grazie al futuro tour internazionale.

In Italia la traduzione sarà quella del film e di Franco Travaglio, il più accreditato adattatore nazionale. Broadway Italia è un nuovo team di lavoro Italiano che ha attuato standard di produzioni internazionale al pari del West End West di Londra, e in seguito all’enorme successo del nuovo Phantom of the Opera, metterà ora in scena la leggenda della “principessa” in cerca di sé stessa attraverso i migliori interpreti italiani, una grande scenografia dalle prospettive ottocentesche, costumi imperiali, effetti luce drammatici e tanti effetti speciali, tra cui una tempesta di neve in teatro, fantasmi del passato che danzano nell’aria e un treno in corsa verso Parigi!”

Con queste intense parole Federico Bellone spiega il senso di ANASTASIA nella narrazione musicale in scena in anteprima in Italia ed in programma in tour mondiale.

Federico Bellone

Il regista

Laureato in Discipline delle Spettacolo presso l’Università Cattolica, studia recitazione, canto, danza e pianoforte tra Milano, Nizza e New York.

  • Nel 1997 prende in mano la gestione del Teatro Leone XIII di Milano e della sua scuola di recitazione.
  • Nel 1999 è per Compagnia della Rancia, prima società di produzione italiana nel settore “musical”, aiuto-regista di Saverio Marconi e poi regista, firmando a 24 anni il revival di Grease, oltre che collaboratore alla produzione.
  • Nel 2001 vince il premio internazionale Ernesto Calindri per il libretto e la musica de “La notte di San Valentino”, di cui è anche protagonista al teatro Filodrammatici di Milano.
  • Nel 2009 fino al 2013 è direttore artistico per l’Italia, e poi regista e regista associato, per Stage Entertainment, la prima multinazionale nel settore al mondo, per i teatri Nazionale e Brancaccio.
  • Dal 2002 ad oggi dirige e produce a Milano, Roma o in tour nazionali italiani e, per produzioni internazionali e nel West End di Londra, molti musical di successo. Le sue regie includono Dirty Dancing, The Bodyguard – Guardia del Corpo, West Side Story, Fame, Disney Newsies, Sugar – A qualcuno piace caldo, Titanic, Flashdance, Disney High School Musical, Mamma mia!, Sister Act, Disney – La Bella e la Bestia, Show Boat.
  • Dal 2007 fino al 2016 è direttore artistico per SDM – La scuola del Musical di Milano Tiene seminari presso le università Bocconi e Statale di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera e al conservatorio Verdi di Milano.

Broadway Italia Srl
P.IVA & C.F. 03957021201